Requisiti Universali – Sistema di Gestione

L’organizzazione deve impegnarsi al rispetto della salute e sicurezza lavorative (OHSAS).
Deve assicurare che i reclami ricevuti riguardanti la conformità dell’organizzazione ai requisiti applicabili del certificato CoC vengano considerati adeguamente:

  • Dare riscontro entro 2 settimane.
  • Investigare il reclamo e specificare le proprie azioni proposte entro tre mesi.
  • Intraprendere azioni appropriate rispetto ai reclami.
  • Notificare il reclamante e l’ente di certificazione dell’organizzazione quando si considera che il reclamo sia stato affrontato o risolto con successo.

L’organizzazione deve supportare le transazioni condotte dal proprio ente certificatore fornendo campioni di dati relativi alle transazioni FSC (evidenze come: fatture, documenti di trasporto, richieste uso logo).

L’organizzazione deve disporre di procedure per assicurare che qualsiasi prodotto non conforme venga identificato e controllato per prevenire la sua vendita e consegna non intenzionali con dichiarazioni FSC.
In caso si verifichi tale episodio:

  • Notificare l’accaduto al proprio ente certificatore e ai propri clienti entro 5 giorni lavorativi dall’accaduto.
  • Attuare misure per evitare il ripetersi dell’evento.
  • Cooperare con il proprio ente certificatore al fine confermare le azioni correttive intraprese dall’organizzazione.