Il Sistema a Percentuale

Cosa è?

Il sistema a percentuale può essere usato per i gruppi di prodotti FSC Misto e FSC Riciclato.
Non è un sistema applicabile ad attività di commercio di prodotti finiti e può essere applicato solo a livello fisico (stoccaggio, distribuzione, produzione, etc.) di singolo sito. L’organizzazione deve specificare per ogni gruppo di prodotti, e per ogni singola dichiarazione FSC fatta, il periodo di dichiarazione o l’ordine di lavoro.
Per determinare le quantità di input FSC e post consumo per input FSC Misto ed FSC Riciclato, l’organizzazione deve utilizzare la dichiarazione a percentuale o a crediti riportata nella fattura del fornitore.

NOTA: Il materiale fornito con una dichiarazione a crediti deve essere totalmente usato rispettivamente come input FSC o post consumo.

L’organizzazione deve calcolare e registrare l’Input Percentuale per ogni periodo di dichiarazione o ordine di lavoro attraverso l’uso delle seguente formula:

FSC%: Percentuale FSC.
QC: Q.tà di input che contribuiscono alla
dichiarazione.
QT: Q.tà totale di input di origine forestale.

Per ogni gruppo di prodotti, l’organizzazione deve calcolare l’input percentuale sulla base di:

  • tipo di input per il medesimo periodo di dichiarazione o ordine di lavoro (percentuale singola), o
  • tipo di input per uno specifico numero di periodi di dichiarazione precedenti (percentuale media).

Il periodo di tempo nel quale l’input percentuale è calcolato non deve superare i 12 mesi, a meno che non sia approvato dall’ente di certificazione accreditato sulla base della tipologia del business.