Il Sistema a Crediti

Cosa è?

Il sistema a crediti può essere usato per i gruppi di prodotti FSC Misto e FSC Riciclato. Non è un sistema applicabile né per processi di stampa né per attività di commercio di prodotti finiti. Il sistema a crediti può essere applicato solo a livello fisico (stoccaggio, distribuzione, produzione, etc.) di singolo sito.
Per quanto riguarda la specificazione del periodo di dichiarazione o ordine di lavoro, l’organizzazione deve preparare e mantenere per ogni gruppo di prodotti un sistema di contabilità crediti FSC con periodi di dichiarazione trimestrali per i quali ogni entrata od uscita di crediti FSC deve essere registrata.

NOTA: Il materiale fornito con una dichiarazione a crediti deve essere totalmente usato rispettivamente come input FSC o post consumo.

Aggiungere crediti FSC alla contabilità Crediti

L’organizzazione nell’aggiunta di quantità convertite (in peso o volume) di input FSC e postconsumo, ossia crediti FSC, ad un sistema di contabilità crediti FSC deve utilizzare il fattore di conversione specificati per ogni componente del gruppo di prodotti.
L’organizzazione deve aggiungere i crediti FSC al sistema di contabilità crediti FSC dopo averne ottenuto la proprietà legale, dopo aver verificato la categoria del materiale e prima di immettere il materiale nel processo produttivo.

Togliere crediti FSC alla contabilità Crediti

L’organizzazione deve decurtare per ogni gruppo di prodotti le quantità vendute e/o etichettate come FSC Misto o FSC Riciclato dai crediti disponibili.

Gestione della contabilità Crediti

Il numero dei crediti FSC accumulati nel sistema di contabilità crediti non deve superare la somma dei nuovi crediti FSC aggiunti nei 12 mesi precedenti. Ogni credito FSC che superi il totale di questi nuovi crediti FSC deve essere decurtato dal sistema di contabilità crediti all’inizio di ogni nuovo periodo di dichiarazione.

Dichiarazione FSC per gli Output

L’organizzazione può vendere in ogni momento la totalità dei crediti FSC disponibili nel sistema di contabilità qualora si riferiscano a materiali di gruppo di prodotti FSC Misto di un sistema a crediti.
L’organizzazione può vendere in ogni momento la totalità dei crediti FSC disponibili nel sistema di contabilità qualora si riferiscano a materiali di gruppo di prodotti FSC Riciclato di un sistema a crediti.
L’organizzazione può vendere come Legno Controllato FSC la porzione del volume d’output che non è stato venduto come FSC Misto o FSC Riciclato, previa esistenza di un corrispondente sistema di contabilità crediti per il Legno Controllato FSC.