Requisiti Universali – Approvvigionamento del materiale e verifica dei fornitori

Approvvigionamento del materiale

  • L’organizzazione deve mantenere informazioni aggiornate relative a tutti i fornitori che stanno fornendo materiali impiegati per gruppi di prodotti FSC, che ne includano il nominativo, il codice di identificazione e i materiali forniti.
  • Al fine di confermare qualsiasi cambiamento che potrebbe interessare la disponibilità e l’autenticità dei prodotti approvvigionati, l’organizzazione deve verificare che i certificati dei propri fornitori siano in possesso di un certificato FSC valido (http://info.fsc.org).
    • Questo sito ci consente di avere la validità del certificato in tempo reale e consente inoltre di verificare i prodotti che il fornitore può vendere come certificati.
  • L’organizzazione deve avere delle procedure al fine di controllare la documentazione di vendita e/o di consegna del fornitore, per confermare che:
    • Il tipo e la quantità di materiale fornito siano conformi alla documentazione fornita.
    • La dichiarazione FSC è specificata.
    • Venga citato il codice di catena di custodia FSC.

Verifica dei Fornitori

Al fine di verificare se fornitori e terzisti siano in possesso della certificazione, FSC mette a disposizione un portale dove è possibile verificare, inserendo nominativo dall’azienda o codice di certificazione della stessa, se l’azienda è certificata o meno FSC.
È inoltre possibile scaricare la visura dell’azienda che dà evidenza, oltre della validità e della scadenza del certificato FSC, anche dei gruppi di prodotto che l’azienda può vendere come certificati.
Di seguito, il link al portale: http://info.fsc.org.