Che cosa è e a chi è rivolta

Che cosa è?

La Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) è l’intero percorso seguito dai materiali e prodotti di origine forestale a partire dalla foresta d’origine (oppure, nel caso dei materiali di riciclo, dal momento del loro recupero) fino al punto in cui essi vengono venduti con una dichiarazione FSC che ne attesta la certificazione e/o vengono finiti ed etichettati FSC.
La certificazione della Catena di Custodia garantisce la tracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC lungo ciascuna fase di approvvigionamento, lavorazione, commercio e distribuzione della filiera.
Il possesso di una valida certificazione FSC di Catena di Custodia è condizione necessaria per poter vendere un prodotto come certificato FSC.
Le regole della catena di custodia valgono per il legno, i suoi derivati (carta e cellulosa) e i prodotti forestali non legnosi ( tra cui sughero, funghi, resine, gomme e bacche).

A chi è rivolta?

Questo tipo di certificazione risulta utile alle organizzazione che acquistano prodotti certificati FSC e vogliono rivenderli come certificati.