Guarda la lezione

Argomento
Materiali

Trascrizione:




Il fulcro della sicurezza della tua azienda sta nelle persone che ci lavorano.



In questa lezione, guarderemo come i dipendenti possono proteggere la tua attività attraverso formazione, risorse e una solida cultura della sicurezza.



Per quanto riguarda la formazione sulla sicurezza fai in modo che sia frequente, mirata ed esauriente. Tieni aggiornati i dipendenti sulle ultime istruzioni e norme aziendali adottate nonché sulle loro responsabilità individuali. Offri programmi di formazione ad hoc per ciascun ruolo così i dipendenti potranno dare un contesto preciso alle situazioni che incontreranno nel loro lavoro specifico. Infine, assicurati di illustrare come individuare un problema di sicurezza, come segnalarlo, e come intervenire in caso di problemi.



Diamo uno sguardo ad alcuni esempi sui corsi di formazione che potresti offrire.

L'uso di password efficaci dovrebbe rientrare nella prassi aziendale ordinaria.

Ricorda ai dipendenti che spetta a loro impostare una password efficace per gli account aziendali. Oltre a rendere le password più difficili da indovinare assicurati che chiunque all'interno dell'azienda usi una password diversa per i vari account o servizi e che la stessa password non venga usata per account personali e di lavoro.

L'uso di password diverse significa che anche se venisse indovinata quella di un account un malintenzionato non potrà accedere agli altri account.

Devi inoltre assicurarti che i dipendenti capiscano l'importanza di non condividere mai tra loro password o account.



Un problema di sicurezza comune da tenere presente è il phishing. Si tratta di un tentativo per indurre gli utenti a condividere le proprie informazioni personali online. Viene generalmente realizzato attraverso annunci, siti o email che sembrano provenire da attività legittime che già conosci.

Ad esempio un dipendente potrebbe ricevere un'email che sembra inviata dalla sua banca in cui si chiede di confermare il proprio numero di conto bancario.

Fai in modo che i tuoi dipendenti prestino attenzione quando fanno clic sugli allegati email, scaricano file o visitano nuovi URL. Ricordagli di non fare clic sui link presenti su email non richieste di stare in guardia dagli indirizzi email di mittenti sospetti e dalle firme email.



La verifica in due passaggi è un'altra possibile misura da adottare per ridurre i rischi legati ad attacchi di phishing ben mascherati.



Oltre alla formazione, fai in modo che i tuoi dipendenti abbiano accesso a norme, misure e istruzioni sulla sicurezza ogniqualvolta ne hanno bisogno. Ad esempio, potresti creare un sito web interno dove pubblicare informazioni e materiali per corsi di formazione sulla sicurezza in modo che i tuoi dipendenti possano rinfrescarsi la memoria.

Inoltre, è buona prassi pubblicare i dati di contatto di un'apposita casella di posta o di un addetto alla sicurezza che possa rispondere a eventuali domande o dubbi.

Corsi di formazione e risorse sono un buon punto di partenza, ma è altresì importante garantire che la tua azienda abbia una solida cultura della sicurezza.



Chi lavora per un'azienda incentrata su una solida cultura della sicurezza si rende conto che ogni persona conta quando si tratta di protezione.

Con una solida cultura della sicurezza, i dipendenti sono ben disposti a segnalare problemi o errori senza sentirsi incolpati.

Invece di puntare il dito contro, potrai concentrarti su come identificare e risolvere i problemi in modo rapido ed efficace per poi valutare come evitare che situazioni del genere si ripetano di nuovo. Affronta spesso l'argomento della sicurezza con i dipendenti invitali a condividere i loro dubbi con sincerità e senza mezzi termini e assicurati che il modello di leadership aziendale favorisca atteggiamenti positivi verso la sicurezza.



Quando è in gioco la sicurezza della tua attività i dipendenti sono la tua prima linea di difesa.
Mettendo a loro disposizione i corsi di formazione e le risorse di cui hanno bisogno per proteggere la tua attività online contribuirai allo sviluppo di una cultura maggiormente incentrata sulla sicurezza.



Pensa per un attimo alla tua attività. Cosa puoi fare per migliorare formazione, risorse e cultura della sicurezza in modo che i tuoi dipendenti siano pronti in caso di bisogno?