Guarda la lezione

Argomento
Materiali

Trascrizione:




Con sempre più attività presenti sul Web la sicurezza online dei tuoi clienti diventa una priorità cruciale.



In questa lezione, prenderemo in esame la sicurezza dei tuoi principali punti di contatto con utenti e clienti: il tuo sito web, la tua email e i tuoi prodotti online.



Partiamo dal sito web. È importante garantire che solo chi è addetto alla gestione del tuo sito web abbia accesso ai sistemi utilizzati per aggiornarlo e ospitarlo. Inoltre, dovresti usare il protocollo HTTPS (acronimo di Hypertext Transfer Protocol Secure). L'HTTPS cripta la connessione tra il browser dell'utente e il sito web. Questo protocollo può aiutare a proteggere le informazioni inviate e ricevute rendendo agli altri più difficile spiare e intercettare quello che fai.

È buona prassi ricorrere all'HTTPS per proteggere il tuo sito web anche se non pensi di trattare dati sensibili.

Infatti, qualsiasi informazione relativa a una visita a un sito web potrebbe rivelare dettagli riservati sul visitatore. Ad esempio se il tuo sito web contiene campi di testo aperti un utente potrebbe inserire dati di contatto inavvertitamente o per errore oppure immettere altri dati che, se finissero nelle mani sbagliate potrebbero compromettere la sua sicurezza.

Oltre ai vantaggi apportati alla sicurezza del tuo sito web passare all'HTTPS può migliorare il ranking di un sito sui motori di ricerca. Ad esempio, Ricerca Google considera l'HTTPS un buon criterio per il posizionamento.



Tuttavia, la protezione della tua attività online non si limita al sito web.

L'email è un altro fattore da considerare. Scegliere un provider del servizio email che supporti la crittografia è un passo importante verso la protezione della tua attività e dei tuoi clienti.

Scegli un provider che utilizza il protocollo Transport Layer Security (TLS) come Gmail oppure Outlook per garantire che le tue comunicazioni siano criptate.



La verifica in due passaggi non è solo un'ottima strategia che aiuta a proteggere gli account email della tua azienda: è anche utile ogni volta che devi eseguire un accesso, non solo all'email. Se la tua attività sviluppa e vende software o servizi online valuta l'aggiunta della verifica in due passaggi per il tuo prodotto. Offrendo a utenti e clienti l'opzione della verifica in due passaggi li aiuterai a proteggere i loro account quando accedono al tuo prodotto.



Per concludere, in questa lezione abbiamo trattato la sicurezza a livello di sito web, email e prodotti online.

Abbiamo visto come proteggere il tuo sito con l'HTTPS e perché questo protocollo è importante per te e per i tuoi clienti.

Abbiamo anche ricordato cosa chiedere al provider del servizio email per criptare le tue comunicazioni.

Infine abbiamo esaminato come rendere più sicuro l'accesso ai tuoi prodotti online.

Con questi accorgimenti, migliorerai la sicurezza delle comunicazioni e del sito ottenendo inoltre dei vantaggi per te e i tuoi clienti.